Calata Porticciolo 1, Camogli, Genoa, Italy Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena Tel. 0185 771080

VentoArielLa nostra storia

VentoArielLa nostra filosofia

“Le cose semplici della tradizione, cucinate con passione, sono le più buone”

Un ristorante dove il pesce appena pescato è il protagonista e dove gli ingredienti cambiano a seconda di quanto la natura, in ogni stagione, offre. Non è pazzia, si chiama qualità.
Un ristorante dove la carta dei vini è infinita, ma dove c’è chi è pronto a suggerirti quale è la scelta migliore, senza indicarti a tutti i costi la bottiglia più costosa.
Un ristorante dove il testimone è passato di padre in figlio: cucina famigliare, per noi, significa tramandare i segreti del ricettario della famiglia arricchendolo con un pizzico di innovazione. Un ristorante che gode di una posizione unica, affacciato sul mare del porticciolo di Camogli, a Calata Porto. Il panorama è da mozzare il fiato.
Questo ristorante, a Camogli, si chiama Vento Ariel. Un vento che è di buon augurio, magico, citato da Shakespeare. Vento Ariel, il tempio del pesce e del vino

Davide Groppi


VentoAriel"La nostra Storia"

1976, 1996, 2006 ... la storia continua

Per capire quello che è, oggi, il Ristorante Vento Ariel bisogna andare indietro negli anni e seguire la storia di una famiglia, la famiglia Groppi, che nel 1976 si trasferì da Torino a Camogli. Il richiamo del mare, si sa, può essere fortissimo. Il capofamiglia Elio Groppi e la moglie Cristina, arrivati a Camogli con i due figli Davide (6 anni) e Ombretta (3 anni) iniziano a gestire vari locali nello splendido borgo del Golfo Paradiso, fino ad approdare alla conduzione del celebre ristorante Gatto Nero, in piazza Colombo 32. Nel 1982 a Genova nasce la sorella minore Annalisa, intanto Davide, ormai ragazzino, inizia a ad apprezzare il lavoro dei genitori, fino al 1996, quando c’é la seconda svolta: Davide, diventato ormai grande e appassionatosi del mestiere, rimane da solo alla gestione del locale Gatto Nero, che trasforma in Porto Prego. Il padre Elio, invece, affronta un’altra avventura: è il nuovo titolare del Ristorante Vento Ariel, in Calata Porto, affacciato sul porticciolo di Camogli.
Per dieci anni, Davide con il suo Porto Prego e Elio al timone del ristorante Vento Ariel si fanno una concorrenza, per così dire, in famiglia. Poi, nel febbraio 2006, Davide Groppi lascia Porto Prego per dedicarsi con tutte le energie al Ristorante Vento Ariel, portando un pizzico di giovane e sapiente innovazione al ricettario già semplicemente raffinato del padre Elio e della madre Cristina.


 

VentoAriel